In occasione della Festa dell’Uva che si svolgerà a Conegliano Veneto (Treviso) venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, l’Azienda Agricola Andreola Orsola riceverà, ancora una volta, ricche premiazioni!
L’evento promosso dall’Associazione Dama Castellana rappresenta la conclusione del Concorso Enologico RegioÂnale – Selezione Vini Veneti –Enoconegliano“ che, nello scorso mese di luglio, si è svolto, grazie all’autorizzazione del Ministero per le Politiche Agricole.
Il Concorso, riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini spumanti prodotti nella regione Veneto, si propone annualmente di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende per il miglioramento della qualità dei prodotti.
All’edizione 2008, hanno partecipato 123 aziende per un totale di 389 vini. Durante i due giorni del Concorso (18-19 luglio) i commissari hanno compilato 2.723 schede di valutazione, attribuito 39.467 giudizi parziali e utilizzato ben 3.000 bicchieri.
La precisa valutazione della giuria ha assegnato con un punteggio superiore agli 80 centesimi, il diploma di merito per ben cinque prodotti all’Azienda Agricola Andreola Orsola:
- Valdobbiadene DOC Prosecco Spumante Dry Millesimato 2007 ;
- Valdobbiadene DOC Prosecco Spumante Dry Superiore di Cartizze 2007 ;
- Prosecco Spumante Extra Dry 2007;
- Colli Trevigiani IGT Rosso “Valbone” 2005;
- Colli Trevigiani IGT Prosecco Passito “Pensieri” 2005.
Tali prodotti, così come gli altri vini selezionati, saranno ammessi all’esposizione – assaggio in occasione della Festa dell’Uva.
Sabato 27 settembre, al Teatro Accademia, si svolgerà inoltre la premiazione dei vini vincitori.
Ricordiamo che al Concorso i vini tranquilli sono stati suddivisi nei seguenti sette gruppi: vini bianchi prodotti nel 2007, vini bianchi prodotti nel 2006 o negli anni precedenti, vini rosati, vini rossi prodotti nel 2007, vini rossi prodotti nel 2006 o nel 2005, vini rossi prodotti nel 2004 o negli anni precedenti, vini passiti; i vini frizzanti nei seguenti tre gruppi: bianchi, rosati e rossi; mentre i vini spumanti sono stati suddivisi tra quelli prodotti con fermentazione in autoclave (metodo Charmat) e quelli in bottiglia (metodo classico).
I campioni sono stati catalogati dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano e successivamente resi anonimi dal signor Bruno Palmieri, responsabile legale del Concorso, quindi sono stati valutati con il metodo –Union Internationale des Oenologues-.
Le operazioni di selezione, divise in otto sessioni, si sono ufficialmente aperte venerdì 18 luglio in occasione di un incontro durante il quale è stata presentata la manifestazione.
I commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da 6 enologi e da un giornalista, hanno valutato campioni provenienti delle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Il risultato finale di ogni campione è stato calcolato dal signor Palmieri, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti.
Complessivamente sono stati selezionati 324 vini pari all’83% dei campioni presentati. A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, sarà assegnato un Diploma di Merito. Ai primi tre vini classificati di ciascun gruppo di ogni categoria, verranno assegnati rispettivamente i premi Dama d’Oro, Sigillo d’Argento e Sigillo di Bronzo. Verrà inoltre attribuito il premio speciale “Tullio De Rosa” al vino spumante prodotto con fermentazione in autoclave o con fermentazione in bottiglia che ha ottenuto in assoluto il miglior punteggio.