Festa dell'Uva 2008In occasione della Festa dell’Uva che si svolgerà a Conegliano Veneto (Treviso) venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, l’Azienda Agricola Andreola Orsola riceverà, ancora una volta, ricche premiazioni!

L’evento promosso dall’Associazione Dama Castellana rappresenta la conclusione del Concorso Enologico Regio­nale – Selezione Vini Veneti –Enoconegliano che, nello scorso mese di luglio, si è svolto, grazie all’autorizzazione del Ministero per le Politiche Agricole.

Il Concorso, riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini spumanti prodotti nella regione Veneto, si propone annualmente di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende per il miglioramento della qualità dei prodotti.

All’edizione 2008, hanno partecipato 123 aziende per un totale di 389 vini. Durante i due giorni del Concorso (18-19 luglio) i commissari hanno compilato 2.723 schede di valutazione, attribuito 39.467 giudizi parziali e utilizzato ben 3.000 bicchieri.

La precisa valutazione della giuria ha assegnato con un punteggio superiore agli 80 centesimi, il diploma di merito per ben cinque prodotti all’Azienda Agricola Andreola Orsola:

  • Valdobbiadene DOC Prosecco Spumante Dry Millesimato 2007 ;La Dama Castellana - fonte: Dama Castellana website
  • Valdobbiadene DOC Prosecco Spumante Dry Superiore di Cartizze 2007 ;
  • Prosecco Spumante Extra Dry 2007;
  • Colli Trevigiani IGT Rosso “Valbone” 2005;
  • Colli Trevigiani IGT Prosecco Passito “Pensieri” 2005.

Tali prodotti, così come gli altri vini selezionati, saranno ammessi all’esposizione – assaggio in occasione della Festa dell’Uva.
Sabato 27 settembre, al Teatro Accademia, si svolgerà inoltre la premiazione dei vini vincitori.

Ricordiamo che al Concorso i vini tranquilli sono stati suddivisi nei seguenti sette gruppi: vini bianchi prodotti nel 2007, vini bianchi prodotti nel 2006 o negli anni precedenti, vini rosati, vini rossi prodotti nel 2007, vini rossi prodotti nel 2006 o nel 2005, vini rossi prodotti nel 2004 o negli anni precedenti, vini passiti; i vini frizzanti nei seguenti tre gruppi: bianchi, rosati e rossi; mentre i vini spumanti sono stati suddivisi tra quelli prodotti con fermentazione in autoclave (metodo Charmat) e quelli in bottiglia (metodo classico).

I campioni sono stati catalogati dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano e successivamente resi anonimi dal signor Bruno Palmieri, responsabile legale del Concorso, quindi sono stati valutati con il metodo –Union Internationale des Oenologues-.

Le operazioni di selezione, divise in otto sessioni, si sono ufficialmente aperte venerdì 18 luglio in occasione di un incontro durante il quale è stata presentata la manifestazione.
I commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da 6 enologi e da un giornalista, hanno valutato campioni provenienti delle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Il risultato finale di ogni campione è stato calcolato dal signor Palmieri, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti.

Complessivamente sono stati selezionati 324 vini pari all’83% dei campioni presentati. A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione €œUnion Internationale des Oenologues, sarà assegnato un Diploma di Me­rito. Ai primi tre vini classificati di ciascun gruppo di ogni categoria, verranno assegnati rispettivamente i premi Dama d’Oro, Sigillo d’Argento e Sigillo di Bronzo. Verrà inoltre attribuito il premio speciale “Tullio De Rosa” al vino spumante prodotto con fermentazione in autoclave o con fermentazione in bottiglia che ha ottenuto in assoluto il miglior punteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top