É con grande orgoglio che annunciamo che il nostro 26° Primo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut 0 gr/Lt ha ricevuto la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la Guida Vini Buoni d’Italia attribuisce ai vini selezionati dalla guida stessa.
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Ottimi risultati dal Mondial des Vins Extrêmes
La viticoltura di montagna è una straordinaria espressione della tenacia, dell’audacia, e del coraggio dell’uomo nel difficile lavoro fra i terrazzamenti e/o i terreni impervi e in cantina, valorizzando la qualità e l’originalità del prodotto facendo perno su fattori unici e non replicabili (clima, persone, culture, paesaggio) che solo la montagna possiede.
Alla 24° edizione del concorso internazionale Mondial des Vins Extrêmes che si è svolto in Valle d’aosta, organizzato dal Cervim (Centro di ricerca e valorizzazione per la viticoltura montana), in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione autonoma Valle d’aosta, Andreola ha ottenuto due medaglie d’oro, rispettivamente per i nostri Mas De Fer e Dirupo Extra Dry. Medaglie d’argento, invece, per il Millesimato, per il Dirupo Brut e per il Cartizze.
Un riconoscimento che ci rende orgogliosi del lavoro fatto e per l’attenzione che riponiamo nella viticoltura di montagna, non tanto perché le nostre uve vengono coltivate ad alta quota bensì per la ripidezza dei pendii e la conseguente necessità di lavorare le viti a mano, che rende il nostro Prosecco Superiore un “prosecco eroico”!