Anche quest’anno i nostri vini hanno ottenuto ottime valutazioni nell’ambito di Mundus Vini, il Premio Internazionale del Vino istituito nel 2001 che è oggi il più grande concorso enologico al mondo ufficialmente riconosciuto.
Il panel di valutatori internazionale ha valutato tutti gli spumanti della selezione Docg di Andreola con un punteggio superiore agli 80 su 100 punti, assegnando in particolare due Medaglie d’Argento rispettivamente al Dirupo 2011 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry e al Millesimato 2011 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.
Il Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI si svolge tutti gli anni sotto il patrocinio della Unione Internazionale degli Enologi (UIOE).
La Giuria incaricata della valutazione dei vini presentati è composta da enologi, analisti, rivenditori specializzati, sommelier, giornalisti della stampa specializzata ed acquirenti delle più importanti aziende commerciali, sia tedeschi che internazionali.
La valutazione viene effettuata in base allo schema di 100 punti riconosciuto a livello internazionale.
Il numero dei prodotti premiabili nell’ambito del concorso è limitato al 30% dei campioni presentati che hanno conseguito il punteggio più alto nelle rispettive categorie di appartenenza.
6.028 sono stati i vini che hanno partecipato all’edizione 2012, provenienti da 42 Paesi, e che sono stati sottoposti al severo giudizio qualitativo di una giuria
internazionale di 273 giurati provenienti da 48 nazioni, in una degustazione cieca.