Sono stati resi noti i risultati della 19° edizione DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA organizzato dal CERVIM, le cui selezioni si sono tenute a Courmayeur lo scorso 7/9 luglio e che hanno visto la partecipazione di circa 530 vini provenienti da 10 Paesi Europei.
E’ questo naturalmente uno dei concorsi che ci sta più a cuore, vista l’importanza che riveste per Andreola il concetto di viticoltura eroica, vero e proprio principio ispiratore che ci ha portato a parlare di “Prosecco eroico” e a diventare soci – prima azienda della DOCG Valdobbiadene e Conegliano – del CERVIM (Centro Internazionale di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), a cui la stessa Regione Veneto ha da poco aderito.
In un contesto in cui sono aumentati considerevolmente i vini veneti che hanno partecipano al concorso dedicato ai vini di montagna e in forte pendenza, l’organizzazione ha dovuto addirittura alzare notevolmente il livello del punteggio minimo per l’assegnazione delle medaglie, per rispettare il limite del 30% imposto dal regolamento internazionale (limite minimo che in molti altri concorsi é sufficiente per l’assegnazione della medaglia d’oro), passando da un limite di 84/100 punti a 87,00.
Ai nostri vini sono state riconosciute 1 medaglia d’oro e 2 medaglie d’argento:
la medaglia d’oro é stata attribuita al  Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Spumante Dry 2010, mentre le medaglie d’argento sono state assegnate al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Spumante Dry 2010 e al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Extra Dry Cru “Mas De Fer” 2010.
Il concorso ha visto inoltre, per il primo anno, l’assegnazione del Premio âCERVIM Futuro 2011â?, attribuito all’azienda, di proprietà o nella quale é presente in qualità di socio, un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 35 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.
Il premio é stato assegnato al nostro Stefano Pola, titolare di Andreola, e questo ci ha dato una grande soddisfazione e una conferma ulteriore sulla strada di innovazione che Andreola ha intrapreso – proprio sotto la spinta di Stefano, la “nuova generazione” – negli ultimi anni.
âAnche i risultati della XIX edizione del Concorso internazionale confermano la qualità e il potenziale espresso dai prodotti della viticoltura eroica – ha sottolineato il Presidente del CERVIM Roberto Gaudio â premiando ancora una volta gli sforzi fatti dai produttoriâ?.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 20 agosto 2011 ad Aosta nel prestigioso Salone Ducale del Municipio, in piazza Chanoux, a partire dalle ore 10:15. A seguire sarà possibile degustare i vini selezionati, nel contesto della manifestazione Expovins 2011.
Sarà possibile inoltre degustare i vini vincitori anche a Sierre (Svizzera), in occasione di Vinea dal 2 al 4 settembre, e a Merano in occasione del Merano Wine Festival dal 5 al 7 novembre.