Sono stati resi noti i risultati della 19° edizione DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA organizzato dal CERVIM, le cui selezioni si sono tenute a Courmayeur lo scorso 7/9 luglio e che hanno visto la partecipazione di circa 530 vini provenienti da 10 Paesi Europei.

E’ questo naturalmente uno dei concorsi che ci sta più a cuore, vista l’importanza che riveste per Andreola il concetto di viticoltura eroica, vero e proprio principio ispiratore che ci ha portato a parlare di “Prosecco eroico” e a diventare soci – prima azienda della DOCG Valdobbiadene e Conegliano – del CERVIM (Centro Internazionale di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), a cui la stessa Regione Veneto ha da poco aderito.

In un contesto in cui sono aumentati considerevolmente i vini veneti che hanno partecipano al concorso dedicato ai vini di montagna e in forte pendenza, l’organizzazione ha dovuto addirittura alzare notevolmente il livello del punteggio minimo per l’assegnazione delle medaglie, per rispettare il limite del 30% imposto dal regolamento internazionale (limite minimo che in molti altri concorsi é sufficiente per l’assegnazione della medaglia d’oro), passando da un limite di 84/100 punti a 87,00.

Ai nostri vini sono state riconosciute 1 medaglia d’oro e 2 medaglie d’argento:
la medaglia d’oro é stata attribuita al  Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Spumante Dry 2010, mentre le medaglie d’argento sono state assegnate al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Spumante Dry 2010 e al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Extra Dry Cru “Mas De Fer” 2010.

Il concorso ha visto inoltre, per il primo anno, l’assegnazione del Premio “CERVIM Futuro 2011â€?, attribuito all’azienda, di proprietà o nella quale é presente in qualità di socio, un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 35 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.

Il premio é stato assegnato al nostro Stefano Pola, titolare di Andreola, e questo ci ha dato una grande soddisfazione e una conferma ulteriore sulla strada di innovazione che Andreola ha intrapreso – proprio sotto la spinta di Stefano, la “nuova generazione” – negli ultimi anni.

“Anche i risultati della XIX edizione del Concorso internazionale confermano la qualità e il potenziale espresso dai prodotti della viticoltura eroica – ha sottolineato il Presidente del CERVIM Roberto Gaudio – premiando ancora una volta gli sforzi fatti dai produttoriâ€?.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 20 agosto 2011 ad Aosta nel prestigioso Salone Ducale del Municipio, in piazza Chanoux, a partire dalle ore 10:15. A seguire sarà possibile degustare i vini selezionati, nel contesto della manifestazione Expovins 2011.
Sarà possibile inoltre degustare i vini vincitori anche a Sierre (Svizzera), in occasione di Vinea dal 2 al 4 settembre, e a Merano in occasione del Merano Wine Festival dal 5 al 7 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top