Da sempre eroico
Il Valdobbiadene Docg è un vino letteralmente “fatto a mano”: solo con un lavoro manuale faticoso, attento e quotidiano, si possono coltivare vitigni su queste ripide colline. Per questo parliamo di una viticoltura e di uno spumante eroici. Eroico è il lavoro di una realtà produttiva che da sempre ha privilegiato la piccola dimensione familiare, e che nei secoli ha modellato il paesaggio rendendolo unico traendone un vino che ha saputo conquistare il mondo.
Dal 2010 nel Cervim
Andreola ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 il primo produttore di Valdobbiadene Docg iscritto al CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana – e sostenendo in tutti i momenti della comunicazione aziendale la promozione della viticoltura di montagna.
Il CERVIM è un organismo internazionale nato nel 1987 con lo specifico compito di promuovere e salvaguardare la viticoltura eroica, definendone i criteri che la identificano, tra cui la pendenza del terreno superiore al 30% e sistemi viticoli su terrazze e gradini.
Al fine di creare un’identità definita, il CERVIM ha elaborato, creato e registrato a livello europeo un marchio collettivo di appartenenza denominato “Viticoltura Eroica”, che identifica i vini compresi in questa definizione.
Eroico