La Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Il Valdobbiadene Docg, con i suoi profumi fruttati e floreali, è lo spumante metodo Charmat più riconosciuto e richiesto al mondo. La sua storia comincia più di tre secoli fa sulle colline di Valdobbiadene e Conegliano. Dal 2009 il Valdobbiadene Docg viene identificato con la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), il massimo livello qualitativo italiano, a cui si affiancano la DOCG Asolo e la DOC Prosecco, estesa su 9 province di Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’area di produzione del Valdobbiadene Docg, che si estende su soli 15 comuni, è quindi un fazzoletto di territorio collinare che rappresenta il cuore del mondo del Prosecco Superiore e il vertice della sua piramide produttiva e qualitativa.
Dal singolo vigneto caratteristiche uniche
Il Valdobbiadene Docg è uno spumante che per il suo carattere informale e raffinato ha esportato in tutto il mondo un nuovo stile di bere. Viene prodotto esclusivamente sulle colline di Valdobbiadene, utilizzando prevalentemente uva Glera e piccole percentuali di vitigni autoctoni minori, con una resa massima consentita per ettaro di 13,5 quintali, a garanzia del mantenimento dell’equilibrio tra vitigno, terreno e clima. Le diverse cuvèe si ottengono combinando sapientemente le uve provenienti dalle varie micro zone del territorio, ognuna capace di dare al vino caratteristiche uniche che si esprimono in diverse gradazioni zuccherine – Brut, Extra Dry e Dry, dalla minore alla maggiore percentuale di residuo.
DOCG, Rive e Cartizze
Tre sono le tipologie in cui viene prodotto il Valdobbiadene Docg, unica la filosofia di amabilità e ricchezza di aromi floreali che ne ispira la filosofia:
- DOCG
- DOCG Rive
- DOCG Superiore di Cartizze
La DOCG